Cliente
Assoporti, Autorità di Sistema Portuale
Anno

2017

Premi e Menzioni
Tipologia
  • Ideazione
  • Creazione del Logo
  • Mockup

E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.

Cristoforo Colombo

L’obiettivo per la creazione del Logo è stato quello di trovare un simbolo grafico semplice, visivamente corretto ed esplicativo che, in abbinamento ai colori, riflettesse l’importanza dei porti italiani.

L’ideazione del logotipo

La prua, raffigurata nella parte destra del logo, indica le imbarcazioni che fanno parte di ogni porto, e genera un senso di direzione fra il punto cardinale e l’asse longitudinale della nave che, unita all’onda presente sulla sinistra crea l’idea di linearità, velocità e stabilità.

La parte sopra la prua invece, richiama aspetti diversi come la vela, storicamente utilizzata come mezzo di propulsione in acqua per navi ed imbarcazioni, o la skyline del porto, visivamente ridotta ai minimi termini per rafforzare il senso di chiarezza e semplicità.

Vi è inoltre una parte esteticamente meno visibile a primo impatto, ma non per questo meno importante.

La sezione che taglia la parte della nave, accostata all’onda posta sulla sinistra, genera la lettera “A”, che richiama il simbolo delle Autorità di Sistema Portuale. È proprio la grazia della lettera “A” che disegna un altro dettaglio: la bitta, robusta colonna che consente di ormeggiare l’imbarcazione.

I colori infine, Rosso Bianco e Verde per il logo in versione originale, rappresentano il tricolore, vessillo nazionale della Repubblica Italiana.